ritratto molto vintage di Mamallapuram, Tamil Nadu, India. 10-11 agosto 2005 – quando si poteva viaggiare – 382

mentre rivivo attraverso le riprese il momento della partenza da Mamallapuram verso l’interno del Tamil Nadu, ecco che riassumo in un video le diverse esperienze fatte nelle due giornate in cui ho usato la videocamera delle tre trascorse in questo luogo.

e mi viene da chiamarlo sito, più che città; infatti città non è davvero, con i suoi meno di 20mila abitanti; ma, nonostante questo, è davvero stupefacente la ricchezza dei suoi resti archeologici, del resto straordinariamente coerenti col paesaggio naturale e quasi frutto diretto del medesimo.

la somma dei 27 videoclip singoli, in cui le ho organizzate in quasi un mese di montaggi, spesso piuttosto difettosi peraltro (e me ne scuso), ha prodotto un video globale della durata di quasi un’ora.

merito della ricordata ricchezza archeologica dei luoghi, ma anche della varietà delle esperienze fatte in quei due giorni: alcune legate alle sorprese dell’impatto con una civiltà così diversa dalla nostra (le donne che fanno i muratori!, ad esempio), altre dalla particolare cordialità della gente verso il viaggiatore bianco, dato che lì si vive di due cose: la scultura e il turismo.

ma non è solo questo, è anche la tradizione religiosa che considera la pelle bianca il segno di una classe privilegiata e della maggiore vicinanza al divino.

aggiungo il fascino particolare delle musiche tamil che ho scelto molto spesso come accompagnamento e che hanno la stessa capacità di farci uscire dalla nostra quotidianità europea ed occidentale.

Pubblicità

Una risposta a "ritratto molto vintage di Mamallapuram, Tamil Nadu, India. 10-11 agosto 2005 – quando si poteva viaggiare – 382"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...