da Mamallapuram verso Chengalpattu in bus, Tamil Nadu, India. 11 agosto 2005 – quando si poteva viaggiare – 383

a Fabia, Marta, Rocco, Sara Aug 11, 2005 5:57 PM Kanchi

E cosi eccomi stupidamente ad avere buttato via il mio piccolo paradiso indiano in cerca di chissa quali avventure – questo bofonchio tra me e me, salito su un autobus per Kanchipuram, la mia nuova meta, a una sessantina di km dal mare dove potevo stare a crogiolarmi, autobus trovato all’istante alla stazione e partito 5 minuti dopo (15 prima di quanto mi aveva detto il cretino cattolicissimo proprietario dell’hotel) e miracolosamente vuoto. Seduto accanto a un driver straordinariamente baffuto (modello Umberto) che a suo insindacabile giudizio ammette o non ammette sull’autobus gli aspiranti passeggeri che lo invocano con cenni disperati dal ciglio della strada mi godo il paesaggio arido e polveroso, nonostante la pioggia della notte, immediatamente prosciugata, tranne alcune pozzanghere. […]

La seconda cosa di cui mi accorgo e che l’India in se e abbastanza brutta. Continuo a guardare con ostilita questo paesaggio, i borghi che attraverso. Straordinariamente simpatica rimane sempre la gente, attirata dalla mia videocamera, che ama farsi riprendere, intervistare e rivedersi ridendo di felicita. […]

con qualche incertezza, perché esitavo a togliergli il suo autentico sapore locale, ho reintegrato nel testo le doppie che il computer dell’internet café si rifiutava ostinatamente di battere, ma mai gli accenti, perché proprio non c’erano mai sulle tastiere indiane, e del resto non l’ho mai fatto finora.

. . .

questo stralcio della mail a casa del giorno successivo può valere come premessa di questo video e del prossimo, che esplorano semplicemente il paesaggio e qualche volta i tipi umani nel percorso da Mamallapuram a Kanchipuram, non troppo lungo, una settantina di km, allontanandosi dalla costa verso l’interno.

qui è verso la città intermedia di Chengalpattu, secondo un itinerario della mia esplorazione deciso in autonomia di giorno in giorno sulla base delle indicazioni della Lonely Planet, naturalmente.

e questa città, considerata secondaria, non era neppure nominata, anche se oggi attraverso internet vedo che non sarebbe stata totalmente priva di interesse.

comunque vi lascio non alla polvere e al caldo del viaggio, che per vostra fortuna non potete sentire, ma alle immagini di questo paesaggio abbastanza povero, oltretutto oramai a ridosso del monsone, cioè alla fine della stagione più calda e asciutta.

Pubblicità

Una risposta a "da Mamallapuram verso Chengalpattu in bus, Tamil Nadu, India. 11 agosto 2005 – quando si poteva viaggiare – 383"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...