altra musica al matrimonio ad Hampi, quasi una sessione di jazz kannada. 5 giugno 2006 – 875

[…] beh, ovviamente la mia presenza registica non passa inosservata nella festa.

mentre io cinematograficamente mi inebrio riprendendo musica e musicisti, subito in molti si accostano. […]

https://corpus0blog.wordpress.com/2016/06/30/505-06-lincredibile-arrivo-del-treno-ad-hospet-n-2-5-giugno-vii-17-5-giugno-30-giugno-2006-bortolindie-40/

. . .

e !che musica travolgente!

io non sto lontano e distaccato a riprendere freddamente, ma mi mescolo ai musicisti stessi, rompendo ogni separazione tra operatore e persone riprese, e la videocamera partecipa talmente dall’interno al ritmo dell’esecuzione, che assume dei movimenti che sono quasi di danza, ispirati dalla musica stessa.

questo li coinvolge e li stimola ancora di più, così da creare un clima di esaltazione quasi magica, che aiuta l’improvvisazione.

la totale libertà creativa è lo schema di fondo di questa musica, e siccome poi è tutta di fiati percussione (tamburi e una specie di nacchere agitate da un bambino bruttino), la somiglianza col jazz popolare autentico delle origini forse non è così peregrina come sembra.

per questo parlo di una sessione magica di jazz kannada, cioè di jazz del Karnataka,

Una risposta a "altra musica al matrimonio ad Hampi, quasi una sessione di jazz kannada. 5 giugno 2006 – 875"

  1. Una video cronaca quasi in diretta la tua… Certo che sei entusiasta a trovarti in mezzo ad una band giovanissima che suona in piena libertà, mentre animi di più la festa girando con la tua telecamera!

    A noi il jazz del Karnataka… E noi partecipiamo allegramente.

    Ahhahh buonanotte

    Piace a 1 persona

Lascia un commento