ci sono video miei dedicarti ai momenti più magici dei miei viaggi, ma poi, per principio e scelta, ce ne sono altri, dal taglio quasi documentario, e certamente meno interessanti per lo spettatore comune, che descrivono, almeno per accenni, la situazione concreta nella quale si svolge il viaggio.
che non è fatto soltanto di meraviglie e incanti, ma anche di fatica, sudore, caldo, sonno stremato che ti vince, come quello del viaggiatore che ho ripreso e lasciato nell’immagine di copertina, scelta da Youtube.
. . .
a Fabia, Marta, Rocco, Sara 13 agosto
[…] Guardavo nel viaggio questa India rurale, ora a tratti piuttosto affascinante (al contrario di quanto scritto ieri) per l’emergere della vegetazione tropicale e per le rocce bizzarre che a tratti fanno assomigliare il paesaggio addirittura a quella celebre zona della cina di montagne a picco, solo che qui sono rocciose. […]


. . .
e mi sfugge un sorriso a pensare che, nove anni dopo, quella zona della Cina l’avrei veramente vista, ma da un treno, in un viaggio durato quasi una giornata intera, e lo avrei anche documentato con quattro video.
https://www.youtube.com/results?search_query=bortocal+Guangxi
in ogni caso, senza pretesa che qualcuno vada a guardarseli, mi basterebbe che qualcuno guardasse il video di oggi, di un viaggio ben più breve, perché durato tre ore per fare 70 km e qui condensato in due minuti.
Una risposta a "in bus verso Tiruvannamalai, in Tamil Nadu, India. 13 agosto 2005 – quando si poteva viaggiare – 415"