addio all’autentica Addis Ababa. 1 luglio 2005. vintage – 314

ora ovviamente non posso ricordare precisamente come si svolsero le cose, ma venerdì 1 luglio 2005 rimase solo poco tempo libero, credo, dai lavori della commissione d’esame.

certamente ci fu alla fine la cerimonia della consegna dei diplomi, ma non so bene se fu quel giorno o il successivo; mi pare comunque più probabile che fosse di sabato, e ne parlerò dunque in un prossimo post, anche per accennare ai vari aspetti del rapporto con l’Ambasciata.

qui mi limito ad osservare che le riprese furono brevi e come affrettate, e non saprei neppure dire oggi perché, ma certamente girare con una cinepresa in vista non era neppure troppo consigliabile.

. . .

ho definito queste le ultime riprese dell’autentica (true) Addis Ababa, non perché quelle successive, probabilmente del giorno 2, abbiano qualcosa di falso, ma perché queste sono le ultime che rappresentano una Addis Ababa miserabile e normalmente nascosta dai video turistici o simil-turistici che devono sempre magnificare le straordinarie bellezze di ogni luogo (anche se qui è veramente difficile).

se i miei video di viaggio hanno qualche merito, e ne dubito, è quello comunque di coniugare lo sguardo sulla gente locale con quello sulla storia anche artistica e monumentale, peraltro quasi assente in questa semi-città accampamento recente e povera di profondità su questo piano.

. . .

ecco quindi le ultime immagini su inconsuete povere case popolari, molto colorate, al posto delle più diffuse baracche di lamiera, sulla gente del luogo più povera, perfino su una macelleria etiope e alla fine sui gesti un poco grotteschi di un povero uomo deforme, che sta masticando il qat e che risponde alla mia autorizzata ripresa del suo volto con un bacio lanciato da lontano.

quasi un simbolo finale di questo paese che conserva in se stesso, ai miei occhi, il segreto delle cause della sua povertà talmente disperata, da non essere più neppure felice, come invece in altri luoghi del pianeta.

Pubblicità

Una risposta a "addio all’autentica Addis Ababa. 1 luglio 2005. vintage – 314"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...