ritorno alla chiesa di san Giorgio. 1 luglio 2005. Addis Ababa vintage – 313

le prime riprese del primo luglio 2005 furono fatte alla chiesa di san Giorgio, Addis Ababa, ma sono state parzialmente cancellate dalla sovrapposizione delle riprese del giorno dopo.

quel che ne rimane alimenta questo primo video della giornata, che ha come tema fondamentale il valore della religione copta, dominante nel paese e della quale la chiesa stessa è luogo di culto.

abbiamo visto questa religione in qualche ripresa precedente, soprattutto sul versante della sua mitologia agiografica e in particolare di qualche figura emblematica del suo mondo di narrazioni simboliche.

qui la vediamo soltanto, all’esterno della chiesa, in qualche gesto rituale e nei paramenti orientaleggianti di alcuni sacerdoti, che sottolineano l’originalità e la particolarità di questo mondo.

. . .

è una pretesa forse assurda voler ricavare qualche elemento di giudizio da questa osservazione veloce di alcuni aspetti esteriori; eppure a me pare che dall’insieme emerga chiaramente un certo fatalismo, che è probabilmente la cifra interpretativa migliore del mondo etiope.

è probabile che fatalismo e rassegnazione siano l’atteggiamento psicologico più adatti per vivere in un mondo così duro ed apparentemente privo di speranze.

se è così, è il fatalismo che genera la religione fatalista, e non viceversa.

Pubblicità

Una risposta a "ritorno alla chiesa di san Giorgio. 1 luglio 2005. Addis Ababa vintage – 313"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...