la fontana monumentale di Perge e ultimi panorami dall’acropoli. vintage 1 novembre 2005, quinto giorno del mio terzo viaggio in Turchia – quando si poteva viaggiare – 249

dopo un rapido sguardo a quel che resta di una fontana monumentale, non ricostruita con i suoi frammenti architettonici sparsi sul posto, nonostante ne esista un prospetto preciso che ce ne restituisce l’immagine precisa, ecco l’addio a Perge, con le ultime riprese del complesso delle rovine sottostanti, viste dalla sua acropoli, ora nuda e spoglia.

il video mostra che la zona archeologia appariva già quasi assediata dalla Turchia produttiva, che si avviava a diventare benestante; immagino come possa essere ora, dopo un ulteriore ventennio di sviluppo, e questo accentua la mia malinconia.

vorrei avere più vite per saziare tutte le curiosità che mi restano e non il tempo molto breve che probabilmente mi avanza.

a Perge mi piacerebbe tornare, per vedere se il sito archeologico è stato meglio sistemato, visto che, come bilancio finale, a me è parso piuttosto notevole, come dimostra l’attenzione visiva che gli ho dedicato con le mie riprese.

ma vorrei anche verificare come ha continuato a svilupparsi il contesto, considerando lo sviluppo economico che, sotto Erdogan, ha fatto della Turchia una potenza emergente, che insegue di nuovo l’antica potenza dell’impero ottomano nel Mediterraneo.

Una risposta a "la fontana monumentale di Perge e ultimi panorami dall’acropoli. vintage 1 novembre 2005, quinto giorno del mio terzo viaggio in Turchia – quando si poteva viaggiare – 249"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...