le cascate di Antalya/Adalia viste dal battello. quarto giorno del mio terzo viaggio in Turchia. vintage 31 ottobre 2005 – quando si poteva viaggiare – 240

Sara, Fabia, Rocco, marta 31-ott-2005 17.17 pastascıutte semıturche e autobus turchı del tutto

[…] gıta ın barca […] – questa sı orıgınale – alla cascata con cuı un fıume sı butta dırettamente ın mare sollevando una specıe dı arcobaleno. […]

.

a Emanuela 31-ott-2005 16.33

cara Emanuela,
tı scrıvo dalla Turchıa dove sto ın un posto dı questa stagıone per pensıonatı dı mezza eta (scusa per apostrofı e accentı, ma quı non cı sono sulla tastıera, e come vedi per fare una ı vera col puntino bisogna fare non so che cosa. o meglıo lo so, ma cı rınuncıo: scrıverla Maıuscola e poı passarla a mınuscola I, con le ıstruzıonı ın turco, fıguratı!

comunque, come vedı ıl mıo coraggıo e lo stesso deı mıeı coetaneı belgı con cuı ho fatto la fatıdıca gıta ın barca alle cascate dı non so che fıume dırettamente nel mare (le prıme che ho vısto cosı). per ıl resto noıa fıtta, ma tante dormıte evıdentemente ındıspensabılı.

e Arsenıo Lupın? guarda che ıo posso leggertı anche da quı.

tı abbraccıo e a presto.

Mauro

. . .

quando il battello, navigando lungo la scogliera orientale di Antalya, lascia la zona delle grotte ed arriva a quella delle cascate, lo spettacolo è davvero superbo.

vorrei dire che lascia senza parole, ma l’espressione è davvero inadeguata:

una prima cascata, più piccola, già colpisce per le iridescenze che si levano dal mare in cui le acque precipitano;

ma la seconda cascata, quella della foto di copertina del video e di questo post, è davvero imponente e la cinepresa non smetterebbe mai di osservarla

(forse lo spettatore sì, dato che deve accontentarsi della vista più limitata della videocamera).

io non conosco altro luogo al mondo in cui si assista allo spettacolo di un fiume ricco di acque che si butta direttamente nel mare con un salto di qualche decina di metri.

forse nelle cascate del Niagara, che non ho visto, o in quelle del Reno, che invece ho visitato più volte, lo spettacolo naturale assomiglia a questo, ma in entrambi i casi le acque si buttano in un lago, oltre il quale il fiume continua il suo corso.

qui il fiume finisce con questo stupefacente salto nel vuoto del mare sottostante.

e che mare…

Pubblicità

Una risposta a "le cascate di Antalya/Adalia viste dal battello. quarto giorno del mio terzo viaggio in Turchia. vintage 31 ottobre 2005 – quando si poteva viaggiare – 240"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...