studenti buddisti attorno al Golden Temple di Dambulla. 23 luglio 2004. Sri Lanka 83 – quando si poteva viaggiare. 162

Dambulla, buddhist students – studenti buddisti – Sri Lanka vintage 2004 n. 82

continua ad un ritmo molto intenso la mia esplorazione dello Sri Lanka e, dopo la mattina trascorsa a Ritigala e dintorni, eccomi, nel resto della giornata, tornato alla mia base di Dambulla, che è una località ancora più interessante da visitare, tanto che la definirò la Assisi dello Sri Lanka.

forse a vedere questo primo video non lo direste proprio; infatti è stato costruito combinando due diversi tipi di riprese:

le prime sono quelle fatte attorno ad uno dei più brutti edifici dello Sri Lanka, che pure eccelle negli obbrobri estetici della modernità, si vedano i nuovi quartieri di Colombo.

qui si tratta di un tempio buddista costruito attorno ad un gigantesco Buddha dorato, tra fiori che sembrano di plastica: è il trionfo del convenzionale più ottuso e gli dà il nome di Golden Temple.

sì, perché questa bruttezza esibita è tutta politica: il problema principale dello Sri Lanka di vent’anni fa era il dominio dell’integralismo buddista; l’arroganza dei monaci, che si sentivano investiti del potere, era palpabile nel mio viaggio come quella dei poliziotti in altre dittature diversamente strutturate e su popoli meno miti del singalese.

e questo è uno dei simboli di questo potere, che a quanto so avvelena tuttora la vita del paese, e la bruttezza che ne promana è la sua più degna espressione.

. . .

ma quasi per fare da contraltare al kitsch delle colonnine e ai gigantismi ossessionanti di questa teocrazia, ecco che ho mescolato immagini di studentesse studenti che, nell’innocenza inconsapevole della loro adolescenza, distolgono il mio sguardo dalle brutture dell’ottusità e lo indirizzano alla contemplazione della vita che si rinnova sempre incantevole quando è nella sua fase più ingenua e anche quando è costretta in divisa, come sempre avviene per gli studenti e le studentesse in questo Sri Lanka del 2004.

sono lì ad imparare il cattivo gusto di una vita sottomessa: ma non l’hanno ancora imparato del tutto e le loro risate liberatorie lo dimostrano.

alcune di queste riprese sono già nella parte storica di Dambulla, e dunque non manca neppure l’apparizione di qualche scimmia: sembrano tutte particolarmente affezionate ai siti buddisti.

. . .

il video è ritagliato dalla versione precedente più lunga, del 2011, collocata in una successione cronologica diversa. e l’anno scorso è stata spezzata in due parti, e questa è la prima:

Sri Lanka students learn buddhism in the temples of Dambulla.My first Sri Lanka 36.

. . .

il post che allora presentava il video riportava la conclusione della mia mail del 23 luglio 2004 a Marta:

pomeriggio nei templi buddisti d oro a 500 metri da casa mia.

si entra sotto il budda piu grande del mondo: 30 metri, chissa perche proprio in questo buco.

ma aggiungevo nel 2011, in modo quanto mai opportuno:

osservazione quanto mai sciocca, la mia: come la piccola Assisi per i cristiani, così anche la piccola Dambulla è uno dei centri principali di influenza religiosa buddista dello Sri Lanka; e il grande tempio dalla cupola d’oro che si vede all’inizio del video che segue, sta al buddismo antico come la basilica della Porziuncola, ad Assisi, sta alla Porziuncola stessa.

. . .

e proseguivo con alcune riflessioni sul buddismo locale e su questa religione in genere, che mi pare sia valsa la pensa di rileggere, nonostante il loro carattere dilettantesco:

la fretta fece lasciare nella penna alcune considerazioni che si erano già avviate, almeno per accenno in una mail precedente: che giudizio dare del buddismo?

nel mio viaggiare piuttosto naif mica mi ero reso conto, prima di partire, che il buddismo fosse talmente significativo nello Sri Lanka, tanto da diventare la caratteristica centrale del gruppo di popolazione dominante.

e neppure sapevo che il regime politico dello Sri Lanka, dove i monaci buddisti costituiscono il principale supporto del governo, si potrebbe descrivere nella sostanza come una teocrazia, malamente mascherata da forme politiche moderne, che governa il paese grazie alla sottomissione delle altre minoranze religiose, che, nel caso della minoranza induista, corrispondono anche ad una minoranza etnica, che parla altra lingua e usa altra scrittura: i tamil, gli stessi del contiguo stato indiano del Tamil Nadu.

la storia moderna dello Sri Lanka, dopo l’indipendenza dall’Inghilterra, ottenuta pacificamente nel 1945, ha la sua data saliente nel 1959 quando venne assassinato Solomon Bandaranaike, leader dello Sri Lanka Freedom Party, che era stato al governo con un programma federalista che prevedeva l’autonomia della minoranza Tamil, induista e non buddista, e il passaggio al gruppo dei paesi non allineati.

anche se le elezioni successive vennero vinte dalla vedova, che divenne così la prima donna al mondo primo ministro, il problema Tamil non venne mai risolto, per l’opposizione delle gerarchie buddiste, interessate a mantenere l’identità buddista dello Sri Lanka e le sue “radici culturali e religiose”, che gradualmente imposero la loro egemonia politica sul paese.

la lunga guerra civile contro le Tigri Tamil, iniziata nel 1983 e conclusa due anni fa col completo sterminio dei ribelli, ha provocato 65.000 morti e un milione e mezzo di sfollati, e ha lasciato il paese ai suoi rapporti di forza che vedono l’egemonia assoluta dei monaci buddisti sul paese (quel che d’altra parte rischierebbe il Tibet, se avesse successo l’opposizione del Dalai Lama buddista, peraltro pacifica).

su questo paese stremato da trent’anni quasi di guerra civile calò il 26 dicembre 2004, solo cinque mesi dopo questi video, lo tsunami, che provocò altri 40.o00 morti, oltre che infinite distruzioni (che documenterò in futuro in parte nei video del mio secondo viaggio in Sri Lanka, nel 2005).

* * *

questa premessa storica mi pare necessaria per inquadrare l’argomento del buddismo anche da un punto di vista politico.

la pigrizia e la mancanza di competenze specifiche mi induce a questo soltanto ad accennarle nella forma più sintetica possibile, attraverso questo fulmineo scambio di mail con Doriana:

Doriana Bruni:

C’è un aspetto del Buddismo che non mi piace, provo ad accennarti qualcosa.

E’ l’aspetto della new age molto in voga qui in occidente: secondo la teoria della reincarnazione tu ti scegli le persone che ti aiuteranno a perfezionarti… se quindi hai un genitore disgraziato te lo sei scelto tu e… così via!

Vallo a dire a quei poveracci che si ritrovano senza una persona cara o con una sfiga notevole, per esempio dillo a chi ha perso in Norvegia qualcuno nell’attentato… è grasso che cola se non ti sputa in faccia.

E poi questo dire “E’ il libro che mi ha scelto…” o ” E’ la casa che mi ha scelto” etc etc.

Molto di moda!!!

.

bortocal:

cara Doriana,

buddismo, allora: luci ed ombre, anche qui!

quando viaggio, invece, io vedo solo luci!

effettivamente la tua critica riguarda più la moda occidentale del buddismo fasullo, che il buddismo vero e proprio.

anche se deve esserci un motivo per cui il buddismo ha successo in occidente in qualche versione imbastardita, e io sospetto che sia il suo fondo narcisista.

* * *

se vi sembra un po’ poco, riguardate l’insieme dei video, dovrebbe dire di più.

oppure aspettate i prossimi post della serie, nei quali l’argomento sarà ripreso…

in questi due che ho linkato qui sopra, le luci stanno tutte nel primo e le ombre nel secondo (nonostante siano entrambi piuttosto bui per le parti girate nei templi grotta).

quello che viene indicato come secondo è peraltro quello che ho linkato qui sopra.

. . .

ma ecco, per concludere, le riprese utilizzate, dal catalogo 2004-2005:

nastroseq.pos.durataannomeseg.statolocalitàtema
921-370.012004.07.23SRI LADambullasantuario buddista modernobambine
924-300.012004.07.23SRI LADambullaesterno del santuariobambini

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