L’Avana, le spiagge dell’Est, Mateo – VIDEOCLIP n. 673

neppure una parola fu dedicata tre anni fa nel diario di viaggio a Mateo, che incontrai su una delle spiagge dell’Est dell’Avana, durante la mia passeggiata durata quasi un giorno intero.

era il secondo incontro con un ragazzo dal nome simile, nel mio rountheworld, dopo Matteo, conosciuto a Tahiti.

non saprei bene dire il perche` di questo silenzio a proposito di un dialogo che non fu ne` breve, ne` privo di significato, e che in qualche particolare ricordo ancora.

ne usciva il ritratto di una specie di giovane Werther cubano, inchiodato in una vita senza uscita e in una voglia di qualcosa di indefinito, che si faceva spasimo.

la chiamiamo liberta` questa sofferenza che vorrebbe farci rompere i legami e portare oltre, ma soltanto perche` non sappiamo dare bene nessun nome al nostro desiderio.

ops: mi accorgo che mi sto inoltrando nella strada pericolosa di un ritratto psicologico: piu` saggiamente tre anni fa avevo lasciato alle foto diverse di Mateo il compito futuro di tracciare la storia psicologica della sua vita.

lui che mi ricorda un poco  il nipote che visse con me un anno, tempo fa – ma forse soltanto per essere mulatto come lui; in alcune foto ritrovo i suoi sguardi di sfida, e in altre il senso infantile dell’impossibilita` di farcela.

la canzone di commento del videoclip dovrebbe essere ascoltata come se fosse la sua canzone, quella che lui canterella dentro di se`, mentalmente, quando non ha pensieri piu` definiti da seguire.

rivedendo le foto, mi accorgo che Mateo mi aveva lasciato la sua mail, e che non gli ho mai scritto; mi sembra una cattiva azione, ed e` ridicolo farlo adesso, tre anni dopo, ma proprio per questo potrebbe essere anche un buon motivo per farlo.

One thought on “L’Avana, le spiagge dell’Est, Mateo – VIDEOCLIP n. 673

Leave a Reply

