Centro Habana e Vedado – VIDEOCLIP n. 657

Centro Habana non e` il nome che indica il centro storico dell’Avana (che e`, invece, Habana vieja), bensi` il quartiere ottocentesco che le si affianca verso occidente, a partire dal Capitolio e proseguendo lungo il lungomare del Malecon, e ha il suo completamento, sempre proseguendo verso ovest, col successivo quartiere del Vedado, un poco piu` recente.

il mare rimane comunque estraneo alla fisionomia dei due quartieri che si sviluppano per la maggior parte piu` all’interno.

mi ha portato qui la giornata del 5 novembre, dedicata soprattutto a procurarmi in una banca il denaro necessario per il resto del mio soggiorno cubano, come racconto ampiamente qui: COME RECUPERARE UN BUDGET ALL’AVANA, MA RISCHIARE DI PERDERE LA TESTA – MY ROUNDTHEWORLD N. 128 – 645.

mi danno un indirizzo in Plaza Carlo Terzero (cioe` III), che si trova nel terzo grande quartiere della citta` andando verso sud-est: dalla punta che chiude la baia a sud, infatti, si susseguono Habana Vieja, Habana Centro e Velado, espressione di fasi differenti del suo sviluppo.

e` un po` in capo al mondo, mi dico, ma meglio, cosi` ho la spinta a vedere una parte dell’Avana piu` moderna, che altrimenti avrei trascurato, e rapidamente organizzo una specie di tour nell’Avana otto-novecentesca.

questo mi ha portato a percorrere le strade di due quartieri ben poco turistici, ma non mi ha impedito di fare una bella scorta di fotografie: qui ha preso il sopravvento la voglia di documentare senza pietismi la situazione di degrado nella quale vive la citta`, se si eccettuano alcuni angolini dedicati ai viaggiatori danarosi o alle auto-celebrazioni del regime.

cosi` questo videoclip diventa il completamento e il contraltare di quelli visti finora, molto piu` entusiasmanti.

One thought on “Centro Habana e Vedado – VIDEOCLIP n. 657

Leave a Reply

