Citta` del Messico, Palacio Nacional, i murales di Diego Rivera – VIDEOCLIP n. 615


alcuni murales di Rivera che ho visto al Palazzo Presidenziale non mi hanno convinto neppure un po`, anzi hanno suscitato in me una immediata antipatia per questo personaggio magniloquente e confuso, anche pittoricamente (a mio parere).

un grande illustratore, indubbiamente, una specie di Guttuso locale, ma l’arte vera, secondo me e` altra cosa.

eppure anche questi giganteschi affreschi hanno qualcosa a che fare con la rinascita india.

IL CARNEVALE DEI MORTI A CITTA` DEL MESSICO – MY ROUNDTHEWORLD N. 122 – 638.

e infatti tutta la mia simpatia e` andata a Frida Kahlo, piuttosto, vissuta per tutta la sua vita all’ombra di quest’uomo magniloquente e retorico, oltre che atrocemente maschilista, che arrivo` a tradirla perfino con la sorella, ma era di tanto superiore a lui per sincerita` e autentico talento.

Frida, tra l’altro, compare anche in uno dei murales, ed e` la figura, un poco idealizzata, della donna in rosso che legge un libro rivoluzionaio ad un bambino.

be’, montando il video ho un poco cambiato idea sugli affreschi di Rivera, ma credo che il merito sia della strepitosa Sinfonia india di Carlos Chavez che ho scelto come colinna  sonora di sfondo.

non a caso, perche` mi pare che sia il loro corrispondente musicale, solo molto meglio riuscita.

Leave a Reply

