la San Francisco interculturale – VIDEOCLIP n. 560

non c’e` un vero e proprio tema unitario in questo videoclip: sono soltanto occhiate buttate sulla citta` mentre ne percorro le strade piu` centrali.

mi soffermo con la videocamera un attimo su quello che mi colpisce di pi`, o che corrisponde meglio alla mia sensibilita`.

e` mettendole assieme che mi accorgo che sto dando un’altra pennellata al ritratto di questa citta` estroversa e democratica.

forse vi sembrera` che la convivenza di popoli e culture diverse sia un fatto comune in ogni altra grande citta` dei nosttri tempi, e perfino nei piccoli centri.

eppure io trovo che questo modo interculturale di esistere in San Francisco abbia un’aria un poco speciale.

e, in ogni caso, sono contento di poterlo documentare, ora che rischia di diventare a sua volta un ricordo del passato.

il commento musicale, una canzone degli anni Settanta, rimane all’interno di quest’aria volutamente un pco retro` e nostalgica.

Leave a Reply

