Waiheke, l’isola – VIDEOCLIP n. 487

poi si rannuvola di nuovo, e anche senza acqua dal cielo la giornata rimane grigia.

ma anche psicologicamente io mi sento spento, assonnato, come sfinito da una tensione che si scarica soltanto ora.

Chaney, allo sbarco del traghetto (…) prende con decisione l’autobus.

mi pare esagerato, mi ero immaginato lunghe camminate a piedi, ma mi rendo conto viaggiando che l’isola e` sorprendentemente grande per me: direi come l’Elba, per fare un esempio; quindi va bene che facciamo i primi 10 km sul mezzo, oltretutto il paesaggio alterna vedute meravigliose di mare azzurro, spiagge e scogli, con un normale paesaggio urbano di tipo neozelandese non propro affascinante.

Chaney, alla quale ho delegato completamente le decisioni, ha scelto di visitare una zona davvero caratteristica, per essere in Nuova Zelanda, cioe` delle ondulate colline coltivate a vigna: paesaggio decisamente abbastanza ordinario per me, non fosse che le vigne sono del tipo basso, ma assolutamente esotico e straordinario per lei; la coltivazione del vino e` stata portata in Nuova Zelanda da una significativa immigrazione croata a fine Ottocento: i croati ritrovavano qui le condizioni, e perfino alcuni aspetti della costa dalmata, come, ad esempio, questa straordinaria alternanza di acqua e terra, di mare ed isole. (…)

siamo scesi dal bus ad una fermata vicino alla costa del lato ovest dell’isola e ora dobbiamo risalire una scarpata non troppo impegnativa: Chaney e` totalmente disorientata e non si fida troppo del mio intuito, ma io ho realizzato come e` fatta la conformazione dell’isola e mi muovo con sicurezza che la lascia perplessa.

quando siamo allo spartiacque tra i due versanti, soto di noi c’e` un sentiero pedonale che risale i vigneti e propongo di immergercisi, risalendo tra le viti; lei accetta senza troppo entusiasmo, ed ecco infatti un tratto fangoso che mette fuori uso le sue scarpette fuori contesto; va a finire che ritorniamo sulla strada asfaltata: sotto di noi una baia meravigliosa.

ADDIO AD AUCKLAND E A CHANEY – MY ROUNDTHEWORLD N. 77 – 565

https://bortocal.wordpress.com/2014/09/30/addio-ad-auckland-e-a-chaney-matt-dillon-forse-e-i-miei-primi-due-giorni-di-36-ore-my-roundtheworld-n-77-e-78-565-e-566/

se qualcuno lo guardera`, il videoclip che segue, col suo racconto visivo parallelo, ha una particolarita unica nella sequenza che oramai si avvicina ai 500 videoclip su questo viaggio intorno al mondo.

ha l’aria di un videoclip molto casalingo, di quelli che si fanno per guardarseli in due e basta.

per la prima volta in questo viaggio e` un videoclip di coppia, diciamo.

denso di foto della mia compagna di viaggio di quel giorno, Chaney, la ragazza vietanmita che, dalla Nuova Zelanda in poi, e` diventata parte importante del mio viaggio intorno al mondo.

quelle che lei mi chiedeva di farle, con tutta l’insicurezza narcisista dell’epoca dei selfie, che qui – potrei dire scherzando – dovevo farle io.

vi e` stato un dilemma, che vorrei chiamare morale, non tanto nel montarlo, quanto nel pubblicarlo su You Tube:

era giusto lasciare le sue foto e divulgarle potenzialmente a mezzo mondo?

ho pensato anche ad una edizione diversa del video, dove le numerose foto che lei chiedeva di farle fossero tolte.

poi ho capito che sarebbe stata una forzatura, rispetto a me e ai miei ricordi, e ho deciso di lasciarlo cosi`.

nessuno che conosce Chaney arrivera` mai qui e del resto neppure lei stessa.

abbiamo perso i contatti, e forse e` un peccato per lei, almeno dal punto di vista delle foto, perche` le sarebbe piaciuto rivedersi.

un po’ meno, probabilmente, piacerebbro al suo nuovo ragazzo – se sta ancora con lui.

Leave a Reply

