Guilin, esercizi di danza mattutini nel Parco del lago Shan – videoclip n. 94.

Immaginavo che il forte temporale che ha concluso la serata di ieri avesse rinfrescato l’aria, ma la foschia al risveglio è quasi più fitta e più impenetrabile del solito e l’insieme dei contrattempi forse mi sta stressando oltre ogni limite.

Alle sette di mattina, in attesa che i negozi aprano alle 9, mi rimane giusto il tempo per un rapido giro al parco centrale di Guilin, ora che so trovarlo, e qualche foto ai mattutini maestri delle danze dei ventagli o delle spade che già sono all’opera nel mattino nebbioso.

Ma la videocamera, a sorpresa, viso che non fa poi troppo caldo oggi, dà di nuovo forfait dopo poche riprese, e quindi non è neppure la temperatura a bloccarla, forse l’umidità.

IL TRIONFO DELLA SERENDIPITY A GUILIN – MY ROUNDTHEWORLD N. 29 – 501.

in realta` solo una delle riprese che formano la base di questo videoclip e` stata girata la mattina del giorno successivo, il 24 luglio; le altre sono dell’indomani.

il rito di piccoli gruppi nei parchi che provano danze o giochi sportivi (qui anche una specie di tennis) l’ho gia` trovato anche in un viaggio precedente nella Cina centrale, a Nanjing: allora in un contesto piu` pittoresco (il link per chi volesse fare un confronto).

Guilin e` ricca di attrattive, ma e` poi in fondo una citta` troppo moderna per avere del fascino in se stessa, e qui il traffico, oppure gli edifici moderni, incombono addosso al parco che e` il cuore stesso della citta` storica, creando sgradevoli dissonanze.

ma questa abitudine tutta cinese di fare esercizi fisici in gruppo secondo modelli tradizionali piuttosto elaborati, ma sempre esotici per noi, mi ha colpito ancora favorevolmente anche questa volta.

3 risposte a "Guilin, esercizi di danza mattutini nel Parco del lago Shan – videoclip n. 94."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...