Guilin, musica nel Parco del lago Mulong di notte 1 e 2 – videoclip n. 92 e 93.

ancora una coppia di video paralleli, con alcune delle numerose esibizioni musicali dilettantistiche che si svolgono di notte lungo le rive del lago Mulong a Guilin.

protagoniste assolute ancora una volta le donne: qui sono dei soprani che cantano delle arie con la tipica voce deformata quasi in falsetto del’opera cinese, forse non troppo gradevoli per chi è abituato alla nostra cultura musicale ma molto esotiche.

purtroppo gli impianti di amplificazione sono amatoriali e la qualità dell’audio è piuttosto scadente: questi video non riescono a restituire, me ne rendo conto, neppure pallidamente l’enorme fascino di quella notte.

un’amica mi ha chiesto se i colori sono deformati: non da me nelle foto, sono i colori artificiali delle luci sul lago, ma non c’è stato nessun ritocco.

lo stesso vale per la foto in evidenza, anche se potrebbe sembrarvi incredibile.

Ma ancora più spettacolari sono i gruppi di cantanti, quasi professionali, qui di musica cinese classica, che si esibiscono in diversi angoli del grande parco che si estende sui due lati della strada principale, fra ponti che ricordano nella forma quelli veneziani e in un caso proprio quello di Rialto, e i battelli che numerosi ne solcano le acque.

E così si passa da un angolo di visuale all’altro sulle rive boscose già buie, che oramai si illuminano delle luci delle lanterne rosse, e da un’aria d’opera all’altra.

Cina da cartolina, ma Cina davvero capace di incantare.

FORESTA DI CASSIE, GUANXI, CINA – MY ROUNDTHEWORLD N. 27 – 498.

3 risposte a "Guilin, musica nel Parco del lago Mulong di notte 1 e 2 – videoclip n. 92 e 93."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...